Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
C# / VB.NET - [VB .NET] Ricevere e-mail da un'applicazione
Forum - C# / VB.NET - [VB .NET] Ricevere e-mail da un'applicazione

Pagine: [ 1 2 ] Precedente | Prossimo
Avatar
Rityanel (Normal User)
Newbie


Messaggi: 11
Iscritto: 30/12/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 13:11
Domenica, 12/07/2009
Salve a tutti, premetto che non scrivo molto, ma seguo il vostro forum per imparare la programmazione. E qui mi è sorto un dubbio. Su come inviare le e-mail usando un'applicazione ci riesco ed ho capito il tutto. Però il mio problema è un altro. Come faccio a ricevere un'e-mail che parta da un programma di mia creazione (contenente le informazioni al suo interno, come textbox, combobox...) ad un indirizzo account e-mail predefinito appena premo un bottone?

Grazie in anticipo.

PS
Ho usato il cerca, ho trovato qualcosa... Ma non ha fatto al caso mio...

PM Quote
Avatar
theprogrammer (Normal User)
Guru^2


Messaggi: 2509
Iscritto: 28/01/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 13:20
Domenica, 12/07/2009
Devi collegarti al server POP3 su cui e' registrato il tuo account e utilizzare le regole del protocollo (del POP3) per scaricare la posta in arrivo.

PM Quote
Avatar
Rityanel (Normal User)
Newbie


Messaggi: 11
Iscritto: 30/12/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 14:05
Domenica, 12/07/2009
Cioè? Non ho capito... Io cercavo un comando in VB

PM Quote
Avatar
Il Totem (Admin)
Guru^2


Messaggi: 3635
Iscritto: 24/01/2006

Segnala al moderatore
Postato alle 14:26
Domenica, 12/07/2009
Non c'è un comando specifico, devi "abbassarti" di livello e usare i socket. Tramite socket puoi dialogare con il server di posta, inviare stringhe di comando e ricevere risposte. Per leggere la posta devi attenerti al protocollo POP3, come fa ad esempio questo codice:
Codice sorgente - presumibilmente Plain Text

  1. http://www.codeproject.com/KB/IP/QMailClient.aspx


Prima di iniziare, però, devi controllare che l'indirizzo e-mail in questione supporti tale protocollo: una volta avevo provato con il mio account yahoo senza riuscirci e avevo appurato solo dopo che, nei dettagli dell'account, c'era scritto che il servizio di posta gratuito non offriva supporto al protocollo pop3.

PM Quote
Avatar
Rityanel (Normal User)
Newbie


Messaggi: 11
Iscritto: 30/12/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 22:34
Lunedì, 13/07/2009
Ok grazie, sono riuscito nell'impresa (grazie a voi :D ). Adesso però avrei un altro dubbio. Potrebbe esistere un programma che dati i dati dell'account email si connette al server SMTP e scarica la posta?

Grazie in anticipo :D

PM Quote
Avatar
theprogrammer (Normal User)
Guru^2


Messaggi: 2509
Iscritto: 28/01/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 8:39
Martedì, 14/07/2009
Testo quotato

Postato originariamente da Rityanel:

Ok grazie, sono riuscito nell'impresa (grazie a voi :D ). Adesso però avrei un altro dubbio. Potrebbe esistere un programma che dati i dati dell'account email si connette al server SMTP e scarica la posta?

Grazie in anticipo :D



Un server SMTP è utilizzato per inviare posta non per riceverla. Chiarisci cosa intendi ...

PM Quote
Avatar
Jeremy (Normal User)
Pro


Messaggi: 134
Iscritto: 08/02/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 13:40
Martedì, 14/07/2009
Testo quotato

Postato originariamente da Rityanel:
Potrebbe esistere un programma che dati i dati dell'account email si connette al server SMTP e scarica la posta?
Grazie in anticipo :D



A parte il fatto che il protocollo SMTP è usato per riecevre la posta ..... ma non avevi detto di esser riuscito nell'impresa? :rofl:

PM Quote
Avatar
Rityanel (Normal User)
Newbie


Messaggi: 11
Iscritto: 30/12/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 21:40
Martedì, 14/07/2009
Testo quotato

Postato originariamente da Jeremy:

Testo quotato

Postato originariamente da Rityanel:
Potrebbe esistere un programma che dati i dati dell'account email si connette al server SMTP e scarica la posta?
Grazie in anticipo :D



A parte il fatto che il protocollo SMTP è usato per riecevre la posta ..... ma non avevi detto di esser riuscito nell'impresa? :rofl:



Beh, si, sono riuscito, ma nel primo post XD Prima avevo chiesto come fare per inviare da un'applicazione di mia creazione un'e-mail. Adesso, invece, cerco di scaricare tutte le e-mail che arrivano ad un indirizzo tramite un'applicazione. Come se fosse Autoit o Java.

PM Quote
Avatar
GoLDBeRG (Ex-Member)
Expert


Messaggi: 331
Iscritto: 19/12/2005

Segnala al moderatore
Postato alle 9:09
Mercoledì, 15/07/2009
vale lo stesso dell'invio c'è un comando che non ricordo... ma occhio nn tutti i provider prevedono l'uso del protocollo pop3 a volte supportano solo imap o altri... e cmq.... SMTP è invio... non ricezione.... come puoi fare un progr di posta se non ti sono ancora chiari l'uso dei vari protocolli....

PM Quote
Pagine: [ 1 2 ] Precedente | Prossimo